Meli in fiore in primavera Raccolta delle mele in Alto Adige Albicocche maturate al sole Il lavoro nei meleti

Vacanze al maso, a Tirolo

Un maso che unisce tradizione a passione

Vacanze al maso a Tirolo vicino a Merano, un'esperienza per tutta la famiglia. Il nostro maso situato al centro di 4 ettari di frutteti è gestito da Rosmarie, Sepp e Philipp. In una zona libera da traffico automobilistico, i bambini possono giocare spensieratamente in mezzo alla natura. Qui troverete molti angolini accoglienti e pittoreschi per trascorrere tante ore in santa pace...

Nei frutteti intorno al nostro maso maturano quattro varietà di mele: Gala, Golden Delicious, Red Delicious e la nuova Cosmic Crisp. Coltiviamo inoltre frutta con nocciolo e frutti di bosco. Li troverete nel nostro angolo dei prodotti del maso.

Meli in fiore

Primavera al maso frutticolo

La primavera ha un fascino particolare nel nostro maso frutticolo di Tirolo! La natura si risveglia e i meli, gli albicocchi e i ciliegi sono in piena fioritura! Durante questo periodo, i frutteti intorno allo Schattmair Hof si trasformano in un mare di fiori. Questa stagione può portare, tuttavia, notti insonni ai frutticoltori: una gelata tardiva durante la fioritura può distruggere l'intero raccolto. Vanno pertanto monitorate le temperature per attivare l'irrigazione qualora la temperatura scendesse sotto lo zero. In tal modo i delicati fiori vengono protetti da una guaina di ghiaccio. Philipp sarà lieto di illustrarvi il funzionamento di questo sistema nel corso di una delle sue visite guidate al maso.

Diradamento: regolazione della resa nella coltivazione biologica delle mele

Estate al maso

Anche in estate c'è molto da fare: oltre a falciare e pacciamare l'erba, a spruzzare occasionalmente prodotti antiparassitari, i meli vanno diradati a mano: le mele in eccesso o troppo piccole vengono eliminate per fare spazio e garantire sufficienti sostanze nutritive alla crescita delle mele rimanenti.

Le bacche e i frutti estivi dello Schattmair Hof:
lamponi, more, ribes, fichi, ciliegie, prugne e pesche

Le nostre galline "operose"

Gli animali del maso Schattmair

Nel nostro maso vivono porcellini d'India, un coniglio, un gatto e diverse galline. Tutti saranno felici di essere accarezzati... e i bambini potranno anche aiutare a dar da mangiare.
Le nostre galline "operose" ci donano ogni mattina uova fresche per il cestino della prima colazione; le uova si possono anche acquistare nel nostro angolo dei prodotti.

Raccolta delle castagne in autunno - La tradizione del Törggelen

Tempo di raccolto a Tirolo

Da metà agosto, quando tra gli alberi occhieggiano le mele rosse, allo Schattmair Hof di Tirolo inizia la stagione del raccolto delle mele. La prima di turno nella nostra azienda agricola è la varietà Gala; seguono le Starking, Golden Delicious e Cosmic Crisp. Una piacevole passeggiata a tarda estate o in autunno tra i fragranti meleti di Golden sarà un'indimenticabile esperienza di vacanza. Addentate una mela appena colta dall'albero... è ancora più gustosa!
Potrete ovviamente acquistare la nostra frutta appena colta nel nostro angolo dei prodotti.

Raccolto autunnale:
Mele, pere, cachi, noci e castagne

Potatura invernale

Inverno al maso frutticolo

Tra i numerosi e svariati lavori che attendono il frutticoltore nell'arco dell'anno, la corretta potatura invernale degli alberi è fondamentale per la qualità del raccolto.

Il giovane contadino Philipp sarà lieto di invitarvi a una delle sue visite guidate settimanali al maso per illustrarvi le varie fasi di lavoro e le operazioni tipiche della frutticoltura. Le visite guidate hanno luogo durante tutto l'anno.

Urlaub auf dem Bauernhof - Roter Hahn